Porto, Benifica, Udinese…. quando lo scouting paga….

Riportiamo l’articolo di tuttoudinese.com in cui si citano i tre esempi di eccellenza dello scouting portato ai massimi livelli:

“Quali sono state le squadre che, negli ultimi 10 anni, hanno ricavato più soldi dalle cessioni dei loro calciatori? E quante sono riuscite a mettere in cassaforte un bel bottino, al netto dei soldi che hanno poi reinvestito nel mercato?

Ci viene in aiuto questa statistica che è stata diffusa nei giorni scorsi da Transfermarkt, e che riassume tutti i movimenti delle squadre mondiali, ordinandole in base all’attivo che sono riuscite a racimolare. E ne è venuta fuori una classifica abbastanza interessante, un ottimo spunto di riflessione per capire quali siano le squadre che hanno fatto meglio e che hanno fatto diventare le loro operazioni di mercato un vero e proprio marchio di fabbrica.

Al primo posto, naturalmente, il Porto: è la squadra che in questi dieci anni ha incassato di più dalle cessioni dei suoi calciatori (676 milioni di euro) e, nonostante abbia investito anche circa  347 milioni sul mercato in entrata. Il saldo dei portoghesi resta comunque positivo:  329 milioni di euro.
Al secondo posto un’altra portoghese, il Benfica: 648 milioni in entrata, ma 360 milioni spesi, per un saldo attivo di 287 milioni di euro.

Al terzo posto, entra l’Udinese. La squadra friulana, negli ultimi 10 anni, infatti, ha venduto calciatori per un totale di 436 milioni di euro, comprandone per 213 milioni. Il risultato? 223 milioni di euro di attivo, un piccolo capolavoro che forse ha aiutato anche a mettere in piedi il nuovo stadio.”

quando lo scouting paga….

Aprile 4, 2017

0 responses on "Porto, Benifica, Udinese.... quando lo scouting paga...."

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
Copyright Procuratorecalcio.com S.R.L.S. All right reserved. C.F./P.IVA 16124061009