I corsi di 2 giorni non bastano.

Se vi siete già avvicinati all’idea di diventare procuratori di calciatori avrete sicuramente visto su internet che esistono diversi corsi in tutta Italia che si offrono di preparare futuri procuratori partecipando a una 2 giorni organizzata pagando un’iscrizione che può variare dai 300 € in su.

Si tratta di momenti che possono essere molto proficui in cui allacciare relazioni e scambiare idee. a livello didattico credo che esistano0 metodologie più efficaci e meno dispendiose da seguire.

Credo che in generale il campo d’azione di un procuratore sia talmente vasto che necessariamente andrà a toccare una quantità enorme di tematiche che si dividono essenzialmente in tre macro aree.

  1. Tutela del cliente
  2. Scouting
  3. Regolamenti Federali (comparati)

All’interno di queste tre macro categorie potremmo impropriamente dire che si svolge il calcio nella sua totalità. Attorno a queste 3 aree ruotano tutti i professionisti del calcio che sono:

  1. dirigenti
  2. calciatori
  3. allenatori
  4. agenti/osservatori.

Il procuratore, soprattutto nel contesto attuale (che la deregulation 2015 ha peggiorato) deve essere una figura ibrida e capace di sapersi muovere nelle tre macroaree con più disinvoltura di tutte le altre professionalità che possono avere un indole più tecnica e meno multidisciplinare.

Per questa ragione è evidente che un incontro di due giorni non potrà mai avere completezza necessaria per assolvere le tante materie.

Al massimo, potremo parlare di Masterclass di specializzazione di 2 giorni, dove professionisti del settore si incontrano per un aggiornamento o un approfondimento.

Una cosa è certa il mestiere di procuratore in quanto tale va trattato con professionalità!

 

 

Ottobre 29, 2017

0 responses on "I corsi di 2 giorni non bastano."

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
Copyright Procuratorecalcio.com S.R.L.S. All right reserved. C.F./P.IVA 16124061009